Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

  • Festival del Parco di Monza 2017

    Festival del Parco di Monza 2017

  • Festival del Parco di Monza 2017

    Festival del Parco di Monza 2017

  • Festival del Parco di Monza 2017

    Festival del Parco di Monza 2017

  • Festival del Parco di Monza 2017

    Festival del Parco di Monza 2017

  • Festival del Parco di Monza 2017

    Festival del Parco di Monza 2017

IDEATORE E PROMOTORE: ASSOCIAZIONE NOVALUNA

L’associazione Novaluna di Monza, nasce nel 1994 e si costituisce per offrire un punto di riferimento politico e culturale ai cittadini monzesi;  non ha fini di lucro e  si propone di promuovere la partecipazione alla vita politica, sociale e culturale mediante iniziative pubbliche e di studio, promozione di indagine o ricerche, convegni, seminari e altro. Ha  collaborato con varie associazioni e gruppi ed organizzato molteplici iniziative  su  tematiche sociali, politiche e culturali.

Un  particolare interesse è stato riservato da anni  alla storia e alle realtà del Parco di Monza e della Villa reale con la realizzazione e pubblicazione dei Quaderni tematici ( il 9° è in fase di elaborazione) e la ideazione e attuazione di un progetto specifico dedicato al Parco , ai giardinieri, botanici, vivaisti, addetti ai lavori non sempre riconosciuti ed apprezzati, gli “ Artefici del Parco”: convegni, iniziative culturali, incontri, concerti, realizzati in collaborazione con 15 associazioni , sotto l’egida del Consorzio Villa reale e Parco.

 

LE ASSOCIAZIONI COINVOLTE NEL PROGETTO

 

ANTEO SPAZIOCINEMA

  • Spaziocinema nasce a Milano ed è sinonimo di qualità, operando da anni in campo cinematografico, curando la programmazione nelle sue sale in Lombardia, organizzando rassegne di Film in Lingua Originale, il cinema all’aperto d’estate e collaborando alle rassegne dei festival di Venezia e Cannes a Milano.

A Milano AnteoSpazioCinema, gestisce ora  il  PALAZZO DEL CINEMA: 10 schermi, caffè letterario, ristorante , nursery, spazi multimediali ed espositivi. AriostoSpaziocinema una sala storica recentemente ristrutturata, accogliente e molto frequentata. A novembre aprirà infine CitylifeSpaziocinema , 7 schermi all’interno della nuova struttura , nella zona di Milano che sta rappresentando il simbolo del rinnovamento della città.

Spaziocinema è presente a Monza con i cinema CapitolSpaziocinema, Metropol Spaziocinema e TeodolindaSpaziocinema : in tutto sette schermi a poca distanza tra di loro nel centro cittadino con una dimensione che definiamo la “ Multisala in città”, mentre a Cremona gestisce 10 sale sotto il nome di CremonaPo Spaziocinema.

 

ASD SPORT E BENESSERE MONZA   

  • ASD "Sport e Benessere" in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, gestisce la Sede di Allenamento Federaleper la corsa campestre, il mezzofondo, il fondo e la marcia presso la Cascina San Fedele, all'interno del Parco di Monza.

 

CASCINA FRUTTETO

  • La Cascina Frutteto è una delle architetture di eccellenza che si trovano all'interno del Parco di Monza. La Cascina venne realizzata su progetto del Canonica nei primi dell' 1800 come azienda agricola e utilizzata per la realizzazione del Frutteto matematico, oggi in fase di completa ricostruzione.

Attuale sede della Scuola Agraria del Parco di Monza e del connesso ristorante , la cui cucina ripropone in pieno le regole della tradizione culinaria locale e nazionale, con ingredienti freschi a km.0.

 

CREDA

  • CREDA onlus (Centro ricerca Educazione Documentazione Ambientale) opera dal 1987 nel campo della tutela dell'ambiente, promuovendo progetti di ricerca, comunicazione ed

educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.  L’azione dell’associazione si sviluppa principalmente nelle seguenti aree: progetti per lo sviluppo sostenibile, educazione e didattica, eventi culturali e campus estivi. Ha sede nel Parco di Monza, presso Cascina Mulini Asciutti

dove ha promosso il restauro dell'antico impianto molitorio. E' costituita da AGESCI, Italia Nostra, Legambiente e WWF.

 

DONNE DELLA TERRA SCARL

  • Cooperativa agricola fondata nel 2005 da un gruppo di imprenditrici agricole , si occupa della promozione dei prodotti agricoli, in primis del territorio Lombardo, attraverso la somministrazione degli stessi in esercizi di ristorazione, anche collettiva (mense), nonché in progetti di catering e banqueting. Presidente Anna Maria Cazzaniga, già presidente regionale di Donne in Campo, l’associazione agricola femminile della Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.); avvia  il progetto l’Agricoltura va in Città, per portare all’attenzione dei cittadini consumatori i valori ancora sconosciuti ai più dell’agricoltura della nostra Regione.

 

ENSEMBLE SANGINETO

  • L’Ensemble Sangineto nasce nel 2000 e inizialmente comprende tutti i membri della famiglia Sangineto: il padre Michele, la madre Paola e i due gemelli Adriano e Caterina. Michele Sangineto, fondatore e maestro liutaio, conduce un’incessante ricerca sperimentale nell’arte della liuteria e nella scienza dell’organologia ed è tra i più grandi divulgatori italiani di musica antica. L’Ensemble  si esibisce in tutta Europa presentando un repertorio di musica antica dal Medioevo al Rinascimento francese, italiano e inglese esportando al contempo gli strumenti della liuteria Sangineto in Festival, rassegne ed esposizioni di strumenti musicali in Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Ungheria, Spagna e Belgio.

Commistioni affascinanti in interpretazioni spumeggianti caratterizzano uno dei gruppi emergenti più emozionante ed originale nel panorama italiano della musica celtica.

 

ITALIA NOSTRA Monza

  • Associazione culturale e protezione ambientale, Italia Nostra protegge i beni culturali e ambientali con l'intento  di valorizzare l'inestimabile  il patrimonio culturale e naturale italiano.

 

MUSICAMORFOSI

  • Musicamorfosi è una associazione culturale che si dedica, dalla sua nascita nel 2004, alla promozione, divulgazione e produzione di nuova musica, ospitando artisti italiani e stranieri, producendo spettacoli raffinati e innovativi e format originali e site specific, mescolando ogni tipo di linguaggio espressivo: musica, teatro, videoarte, danza, e coinvolgendo migliaia di persone.

L’associazione è nata ed è ben radicata in Brianza: a Monza, a Seveso, a Milano e nel territorio a nord di Milano, nelle brianze monzesi e lecchesi, dove sono cresciuti i suoi festival (Lampi, Notturni, Suoni Mobili, Monza Visionaria), ma i suoi spettacoli girano in tutta Italia dal Parco della Musica di Roma al Politeama di Palermo, dal Ponchielli di Cremona ai Suoni delle Dolomiti. Saul Beretta è fin dalla sua origine il direttore creativo.

 

SLOWFOOD  Monza e Brianza

  • Nota associazione internazionale non profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi e sapori di cui sono custodi territori e tradizioni locali, difendendo la biodiversità. impegnata nella conoscenza del proprio territorio alla scoperta di produttori buoni puliti e giusti attraverso un lavoro di mappatura, promuove sul territorio momenti culturali e conviviali sui varie tematiche legate al tema del cibo e della sovranità alimentare.