Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

SOSTIENI IL FESTIVAL sitoSe come noi ami il Parco di Monza, la natura e la cultura, sostieni il Festival con un contributo, anche piccolo. È facile e veloce, clicca qui.

 

 parco riscoprire


Corrado Beretta, Resp. Area Valorizzazione Reggia di Monza
Roberto Alfieri, regista
Ignazio Ciani GEV (Guardie Ecologiche Volontarie)
del Parco Regionale Valle del Lambro

Attraverso un percorso di video inediti, avremo l’occasione di vivere il Parco nei suoi diversi e fantastici paesaggi con il variare delle stagioni, nella bellezza dei suoi magici luoghi anche visti dall’alto, nelle aree nascoste, poco conosciute o difficilmente raggiungibili. Luoghi che difficilmente si potranno vedere se non grazie a questi video realizzati appositamente dal Festival.
Una visita in Villa Mirabello, dove si avrà la possibilità unica di entrare in zone ad oggi ancora chiuse e non visitabili; e uno sguardo attento al Mirabellino, in attesa di un adeguato restauro e di una consona destinazione d’uso.
Infine vedremo alcune Cascine, di valore storico e architettonico che rischiano il degrado ed aspettano un recupero necessario e auspicabile.
La presenza delle Gev del Parco Regionale Valle del Lambro ci permetterà di comprendere il loro prezioso contributo come volontari impegnati soprattutto in attività di formazione e di conoscenza della storia e del valore paesaggistico e ambientale, che va ben oltre la semplice azione di controllo e di applicazione dei regolamenti.

 

In collaborazione con: 

Reggia di Monza
Gev Parco Regionale Valle del Lambro
Guidarte