Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

SOSTIENI IL FESTIVAL sitoSe come noi ami il Parco di Monza, la natura e la cultura, sostieni il Festival con un contributo, anche piccolo. È facile e veloce, clicca qui.

 

regge giardini


Laura Sabrina Pelissetti, Presidente ReGiS Rete Giardini Storici
Corrado Beretta, Resp. Area Valorizzazione Reggia di Monza
Giuseppe Distefano, Direttore Consorzio Villa Reale e Parco di Monza


La Villa Reale di Monza, chiamata anche Reggia di Monza, è un grande palazzo in stile neoclassico realizzato a Monza dagli Asburgo - quale residenza privata - durante la dominazione austriaca del XVIII secolo.
La Villa Reale, i Giardini e il Parco rappresentano un unicum di inestimabile valore paesaggistico, storico, monumentale e architettonico.
La Reggia fa parte della Rete dei Giardini Storici ( ReGiS), rete d’informazione, confronto, scambio di esperienze e collaborazione tra soggetti pubblici che condividono situazioni di proprietà o gestione di giardini e parchi storici aperti al pubblico, per attuare progetti didattici, culturali, turistici e paesaggistici di comune interesse.
Parleremo di Regge e Giardini in Italia, delle loro interessanti e diversificate esperienze e anche delle criticità esistenti: problematiche comuni che potrebbero essere meglio superate se condivise, valutate e affrontate con l’attuazione di sistemi di collaborazione strutturati ed efficienti.
Il Festival sarà l’occasione per conoscere due interventi di restauro recentemente effettuati dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza; avremo 2 video inediti, realizzati appositamente per il Festival:
il restauro del Tempietto nei Giardini e un’anteprima al percorso di restauro del Teatrino di Corte, ormai in fase di ultimazione, accompagnati da chi ne ha curato i lavori.
La presenza del nuovo Direttore del Consorzio, Giuseppe Di Stefano, sarà l’occasione per conoscere la sua esperienza e le sue prime valutazioni sul futuro di Villa e Parco.
Sono previsti contributi da alcune delle principali Regge d’Italia.

In collaborazione con
Reggia di Monza
ReGiS Rete dei Giardini Storici