Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

SOSTIENI IL FESTIVAL sitoSe come noi ami il Parco di Monza, la natura e la cultura, sostieni il Festival con un contributo, anche piccolo. È facile e veloce, clicca qui.

 

sangineto

Ensemble Sangineto
In un periodo storico segnato dalla pandemia, nasce il progetto che vuole unire l’Italia da nord a sud attraverso la musica popolare: un veicolo unico ed essenziale che rispecchia la geografia, la storia e le usanze tipiche di ogni regione. L’Ensemble Sangineto darà una nuova vita ai canti popolari italiani in una veste del tutto inaspettata.

Nucleo dell’Ensemble Sangineto è composto dai fratelli gemelli Adriano e Caterina Sangineto. Formatisi all’interno dell’ambiente artistico del padre, Michele Sangineto, liutaio di arpe celtiche e salteri ad arco, i gemelli non potevano che sviluppare una naturale inclinazione per la musica antica, a cui si sono accostatati nella primissima fase della loro crescita musicale, per poi approdare alla musica popolare in tutte le sue sfaccettature, con una speciale predilezione per la tradizione irlandese, bretone, e francese. Grazie anche alla formazione classica e alla conoscenza della musica leggera di più vasta diffusione, il gruppo riesce abilmente a spaziare tra generi e repertori disparati offrendo una vasta gamma di suggestioni sonore e ritmiche.


Musicisti dell’Ensemble Sangineto sono:
Adriano Sangineto - arpa celtica, voce
Caterina Sangineto - salterio ad arco, percussioni, voce
Jacopo Ventura - chitarra, bouzouki, voce
www.ensemblesangineto.com