Visioni letterarie: Fiore mio

Visioni letterarie: Fiore mio

Quando nell’estate del 2022 l’Italia viene prosciugata dalla siccità̀, Paolo Cognetti assiste per la prima volta all’esaurimento della sorgente della sua casa a Estoul, piccolo borgo posto a 1700 metri di quota che sovrasta la vallata di Brusson. Questo avvenimento lo sconvolge profondamente, tanto da far nascere in lui l’idea di voler raccontare la bellezza delle sue montagne, dei paesaggi e dei ghiacciai ormai destinati a sparire o cambiare per sempre a causa del cambiamento climatico. Nasce così Fiore Mio, il primo film scritto, diretto e interpretato dallo scrittore dopo il successo internazionale de "Le otto montagne". Al termine della proiezione, il pubblico potrà dialogare sui romanzi e i racconti di Cognetti e, più in generale, sul rapporto tra uomo e natura.

Info:

Inizio evento Venerdì, 19 Settembre 2025, 21:00
Termine evento Venerdì, 19 Settembre 2025, 22:30
Protagonista principale Il film è scritto, diretto e interpretato dallo scrittore Paolo Cognetti.Il dialogo con il pubblico è condotto da un referente del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza e Brianza Biblioteche.
In collaborazione con Evento in collaborazione con il gruppo di lettura "Visioni Letterarie", di Sistema Bibliotecario Urbano di Monza e Brianza Biblioteche e Anteo.
Per i portatori di disabilità motorie l'evento è: Accessibile
Eventuale percorso previsto no
Cosa succede in caso di pioggia no
Luogo Capitol Anteo SpazioCinema
Aree tematiche Il Festival va in città

Mappa location

Iscriviti alla nostra newsletter