- Foto ANDREA MORGANTI-
- Foto Salvatore Basile
- Foto Dario Piovera -
- Ambrogio Biraghi-
- parco di monza 2023 Livraghi-
- Foto Gianni Bramati 5.
- Foto Paolo Cavenago
- Foto Dario Piovera -
- Foto Dario Piovera -
- Foto ANDREA MORGANTI-
- Foto Salvatore Basile
- Foto Paolo Cavenago
- Concerto Ester Severac Civati Danilo-
- Foto Paola Marmiroli PM MG 9604-
- Foto Gianni Bramati 3.
- Foto Franco Sala Luoghi insoliti09 DSC
- Foto Paolo Cavenago
- Varie Civati Danilo-
- Foto Maurizio Cinquanta003 - MG
- Foto Paolo Cavenago
- Foto Maurizio Cinquanta011 - MG
- Foto Gilberto Bertelli DSC
- Foto Gilberto Bertelli DSC
- Foto Paolo Cavenago
- Foto ANDREA MORGANTI-
- Concerto a ballo Civati Danilo-
- Foto Paolo Cavenago
- Foto ANDREA MORGANTI-
- Foto Gianni Eralti
- Foto Gilberto Bertelli DSC
- Foto Gianni Eralti
- Foto ANDREA MORGANTI-
- Foto Gianni Eralti
Arte e natura
Il Festival del Parco di Monza è una manifestazione culturale, nata nel 2017, volta a far scoprire e rendere protagonista il Parco, oltre ai Giardini e alla Villa Reale, parti del medesimo unicum monumentale, patrimonio storico, culturale, paesaggistico, architettonico e naturalistico di livello europeo.
Tema portante del Festival, che quest’anno si svolge il 14, 15, 16, 17 e 23 settembre è Arte e Natura, declinato nel programma 2023 sia in termini di visione generale del progetto, che per le attività organizzate nelle singole aree.
Arte come architettura vegetale e del paesaggio-Arte come presenze architettoniche storiche e culturali-Arte come pluralità delle forme espressive artistiche che entrano in relazione con la natura presente nel Parco e nei Giardini Reali.
Per questa sesta edizione, tante novità:
- 5 giorni di Festival, con iniziative anche in fascia serale, in Villa Reale e in città;
- una giornata, il 23 settembre, interamente dedicata a Il Festival va… in Ville Aperte in Brianza, il programma di riscoperta del patrimonio culturale della Brianza, promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza;
- iniziative realizzate in Monza con Il Festival va… in città;
- laboratori, sport e giochi con Il Festival va… ed Entra in gioco, l’evento dedicato all’inclusione sociale e scolastica dei bambini e bambine, dei ragazzi e ragazze e degli adulti con disabilità, promosso dal Comune di Monza;
- attività e incontri realizzati con Il Festival va… nel Festival delle Geografie, nota manifestazione realizzata da anni dall’associazione Casa dei Popoli, grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Villasanta;
- momenti di promozione della lettura e proiezione film insieme al Gruppo di lettura Visioni Letterarie con Il Festival va… in Brianza Biblioteche e in Sistema Bibliotecario Urbano. Saranno presenti le bibliotecarie dello SBU di Monza per attività di promozione della lettura e per il prestito e consultazione di volumi per ragazzi e adulti presso Cascina Costa Alta;
- particolare attenzione alla mobilità dolce con Il Festival va… in bici, iniziative dedicate al tema e indicazioni per raggiungere i luoghi del Festival in modo sostenibile;
- il Festival contribuisce alle celebrazioni del centenario dell’Università degli Studi di Milano con Il Festival va… con l’Università degli Studi di Milano.
Quasi 100 iniziative e oltre 40 adesioni da parte di istituzioni, associazioni, fondazioni e realtà professionali che ci hanno confermato fiducia e sostegno operativo ed economico.
Il Festival sarà realizzato con la collaborazione fondamentale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e insieme ai nostri volontari, indispensabile presenza e valore aggiunto della manifestazione. Altra novità di quest’anno, l’entrata del Comune di Monza come partner effettivo della manifestazione.
Cinque le aree tematiche:
- Scoperta e Conoscenza
- Ambiente e Sostenibilità
- Arti e Natura
- Essere e Benessere
- Junior Fest
Il Festival si svolge in diversi luoghi aperti del Parco di particolare bellezza, a volte poco conosciuti, come l’area in gestione al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e i Giardini Reali; ma anche in luoghi al chiuso come Villa Mirabello, storico cuore del Festival, Villa Mirabellino, le Cascine Frutteto, Costa Alta, Mulini Asciutti, Cascina del Sole, Villa Reale di Monza e, in città, al cinema Capitol e al Teatro Manzoni.
Il Festival è realizzato nel pieno rispetto della flora e della fauna e degli ambienti che lo ospitano ed è eco-sostenibile: no plastica con l’utilizzo di materiale compostabile-“l’acqua del sindaco” disponibile e distribuita dalla Casetta dell’acqua di BrianzAcque-la raccolta dei rifiuti differenziata e curata dall’Impresa Sangalli-gli allestimenti riutilizzabili e realizzati avendo cura del Parco e con un ridotto impatto visivo e ambientale.
Il Festival è attento all’inclusione e al benessere delle persone.
Sfoglia il programma
Sfoglia il programma
Su computer:
puoi visualizzare le pagine a pieno schermo cliccando sull'icona in basso a destra.
Per tornare alla pagina normale clicca su “Esc”.
Da smartphone:
ti basta cliccare sulla copertina per aprire una nuova finestra a pieno schermo.
Guarda il video di presentazione