Il Festival va in città  Incontri  Laboratori  Spettacoli e concerti  Visite e percorsi  Junior Fest  Mostre  Il Festival va in Ville Aperte

 

Tre uomini e una plastica. Con Stefano Bertacchi, Simone Angioni, Ruggero Rollini.

Tre uomini e una plastica. Con Stefano Bertacchi, Simone Angioni, Ruggero Rollini.

Un'anti-conferenza che ribalta il formato tradizionale: sono le domande del pubblico a guidare il confronto su un tema tanto diffuso quanto controverso. La plastica, onnipresente nelle nostre vite e al tempo stesso "oggetto non identificato", è al centro di dibattiti, fraintendimenti e narrazioni spesso distorte: amata e demonizzata, celebrata e criticata, proprio come una star sotto i riflettori. Attraverso un approccio scientifico, fondato su ricerche approfondite e competenze multidisciplinari, l’incontro si propone di fare chiarezza e sfatare i principali miti legati al mondo della plastica. Dall’impatto ambientale al riciclo, dalle bioplastiche alle microplastiche, verranno affrontati alcuni dei nodi più discussi, offrendo strumenti per comprendere meglio una realtà complessa e sviluppare uno sguardo più consapevole e informato.

Stefano Bertacchi è biotecnologo industriale e ricercatore presso l'Università di Milano Bicocca e per il Centro Nazionale per la Biodiversità. Dal 2021 selezionato dalla Commissione Europea quale EU Bioeconomy Youth Ambassador. Divulgatore scientifico attivo sui social media ed eventi dal vivo sia come relatore, organizzatore e social media manager. Autore di articoli e libri, è docente per alcuni corsi di biotecnologie con focus sulla comunicazione della scienza.

Simone Angioni è chimico di formazione, si occupa da quasi 20 anni di divulgazione scientifica. Questo dato lo qualifica indiscutibilmente come "non più giovane", cosa che odia ammettere. Si occupa principalmente di fonti energetiche, sostenibilità e impatto ambientale. Ha lavorato per anni nella ricerca di nuovi materiali plastici per celle a combustibile ad idrogeno. In passato ha collaborato con il Cicap ed è stato fondatore e presidente di Scientificast. Ha scritto due libri, Chimica in 5 minuti e Con la giusta energia, entrambi editi da Gribaudo.

Ruggero Rollini è laureato in chimica e divulgatore scientifico. È assegnista di ricerca al Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. Studia e combatte la chemofobia, cioè la paura irrazionale delle sostanze chimiche (di sintesi). Tiene incontri e conferenze per festival, università, scuole e aziende. Ha collaborato alla realizzazione di Superquark+ (RaiPlay) e Noos (Rai1). Ha scritto "C’è chimica in casa" (Mondadori, 2022) e "Quello che sai sulla plastica è sbagliato" (Gribaudo, 2023).

Info:

Inizio evento Domenica, 27 Settembre 2026, 16:00
Durata in minuti 60
Protagonista principale Stefano Bertacchi, Simone Angioni, Ruggero Rollini
Per i portatori di disabilità motorie l'evento è: Accessibile
Sito web www.creda.it
Luogo Cascina Mulini Asciutti
Aree tematiche Spettacoli e concerti

Mappa location