Il Festival va in città  Incontri  Laboratori  Spettacoli e concerti  Visite e percorsi  Junior Fest  Mostre  Il Festival va in Ville Aperte

 

Acque nascoste: i fontanili della roggia Pelucca.

Acque nascoste: i fontanili della roggia Pelucca.

I fontanili della Roggia Pelucca, situati all’interno del Golf Club Milano, saranno eccezionalmente accessibili al pubblico nell’ambito di un itinerario alla scoperta di uno degli angoli meno conosciuti del Parco di Monza. Seguendo il corso della roggia, i partecipanti – guidati dalla storica dell'arte e guida turistica Elisabetta Cagnolaro – potranno osservare da vicino un ambiente di particolare interesse naturalistico e approfondire il legame tra l’acqua e la storia del Parco. Il percorso consentirà inoltre di conoscere l’area del Golf Club Milano e la sua prima Club House, ricavata nell’edificio che un tempo ospitava una fagianaia. Un’occasione per accedere a luoghi normalmente non visitabili e scoprire aspetti poco noti di questo straordinario complesso storico e paesaggistico.

Partenza dal parcheggio di via Grazia Deledda a Villasanta.

Info:

Inizio evento Domenica, 20 Settembre 2026, 09:30
Durata in minuti 90'
Protagonista principale Elisabetta Cagnolaro, storica dell'arte e guida turistica. GEV, Guardie Ecologiche Volontarie.
In collaborazione con Parco Regionale della Valle del Lambro e Golf Club Milano.
Per i portatori di disabilità motorie l'evento è: Non accessibile
Eventuale percorso previsto L’itinerario prende avvio dalla porta pedonale del Parco di Monza in via Grazia Deledda, a Villasanta, raggiunge l’area del Mulino San Giorgio e da qui si accede all’area del Golf Club Milano proseguendo fino al retro del ristorante Saint Georges Premier. Il ritorno è previsto lungo lo stesso percorso.
Cosa succede in caso di pioggia In caso di pioggia l’evento verrà annullato.
Luogo Parcheggio di via Grazia Deledda Villasanta
Aree tematiche Visite e percorsi

Mappa location