Alla scoperta delle tracce del vivaio forestale di Raffaele Cormio

Alla scoperta delle tracce del vivaio forestale di Raffaele Cormio

L’itinerario mira a riscoprire il perduto vivaio forestale voluto da Raffaele Cormio duranti gli anni della sua presenza nel Parco di Monza, quale Direttore Tecnico delle piantagioni. La visita proseguirà quindi in un'area limitrofa che negli anni ‘70 è stata interessata dalla messa a dimora di conifere. Questa sarà l’occasione per sviluppare una riflessione generale sulle attuali necessità del Parco relativamente alla gestione della componente vegetale, partendo dalle modificazioni avvenute nel corso del Novecento. Il termine del percorso in cascina Pariana sarà l’occasione per riflettere sul più recente intervento progettuale che ha interessato il Parco, grazie alla ricostituzione di viali scomparsi da tempo.

La partecipazione alla conferenza vale 1 cfp in autocertificazione per gli iscritti Ordine degli Architetti della provincia di Monza e Brianza. Iscrizione per gli iscritti all'ordine al sito dedicato. 

Info:

Inizio evento Sabato, 27 Settembre 2025, 15:00
Termine evento Sabato, 27 Settembre 2025, 17:00
Protagonista principale Dottore Agronomo, Giorgio Buizza.
Per i portatori di disabilità motorie l'evento è: Non accessibile
Eventuale percorso previsto Da Porta Villasanta si percorre il viale Cavriga fino al Rondò dei Tulipiferi. Da qui si entra nell'area dell'ex vivaio Cormio. L'itinerario termina presso la Cascina Pariana.
Cosa succede in caso di pioggia La visita si svolgerà regolarmente anche in caso di pioggia: si consiglia di venire muniti di ombrello.
Sito web http://www.ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa.html
Luogo Porta Villasanta
Aree tematiche Visite e percorsi

Mappa location

» Iscriviti alla newsletter del Festival

Accetto i Termini e condizioni e i Informativa sulla privacy